Bando di Concorso - "L'ABITO-PREVENZIONE: IL COSTUME COME STRUMENTO DI CONSAPEVOLEZZA"

ANLAIDS, in occasione del suo 40° anniversario, lancia un concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Moda italiane e ai creativi e alle creative di tutta Italia.
L’iniziativa si propone di esplorare il potere comunicativo del costume e dell’abito nel promuovere la prevenzione in ambito sessuale, prendendo ispirazione da riferimenti culturali, antropologici e storici significativi.
Il progetto trae spunto dalla riflessione sulla malattia come metafora, concetto esplorato da Susan Sontag nel suo celebre libro AIDS and Its Metaphors (1989), e dalla storica campagna di Moschino con Fiore Crespi in cui il vestito, facendosi costume, diventa un veicolo di sensibilizzazione grazie a elementi simbolici come profilattici, fiocchetti rossi e leccalecca appuntati sul corpetto di un elegantissimo abito da sera accompagnato da aristocratici guanti lunghi.
Una giuria, composta da esperti del settore moda, arte e costume e che sarà annunciata a fine maggio 2025, selezionerà i 40 migliori progetti, che saranno esposti in una mostra inaugurale a Treviso, città in cui risiede Fiore Crespi.
Tra questi, verranno decretati tre vincitori che avranno l’opportunità di realizzare il proprio abito.
• Scadenza per l’invio dei progetti: 12 settembre 2025
In allegato, la lettera del Presidente Luca Butini e il Bando di Concorso con le modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni, scrivere a Sebastiano Bazzichetto all’indirizzo anlaids40.bando@anlaids.it